Che differenza c’è tra WordPress.com e WordPress.org? E come questa scelta può influire sul mio posizionamento online. Qui una breve guida per capire le differenze tra queste due tipologie di WordPress.
In questo articolo
WordPress.com: il blog hosting che ha aperto le porte della scrittura al web
WordPress.com è la tecnologia CMS che dal 2005 offre a chiunque voglia aprire un proprio “blog” online, una piattaforma di sviluppo di facile utilizzo anche, e soprattutto, per i non addetti ai lavori.
Dalla sua nascita ad oggi l’ecosistema dei siti su tale piattaforma ha, in taluni casi (come questo), preso piede anche nella realizzazione di “business site”.
Ereditando i limiti che tale policy del brand impone nella sua piattaforma di Blog hosting. Vediamo in breve quali.
- L’impossibilità di un custom pensato sulle necessità del sito, siano esse:
- UX: (se non limitatamente al cambio del template)
- SEO
- Marketing (es. Social Media Marketing, pop up, email marketing etc)
- Oltre a:
- Dominio
- Hosting
Per ovviare a questo WordPress offre dei piani tariffari mensili che lo avvicinano al mondo di WordPress.org.
WordPress.org: il CMS affermato e affidabile che ha conquistato il web
WordPress.org è la tecnologia CMS che dal 2003 offre a chiunque voglia aprire un proprio spazio online, una tecnologia “open source” di facile utilizzo e personalizzabile nel codice e/o con l’ausilio di “plugin” sviluppati ad hoc.
Dalla sua nascita ad oggi i siti sviluppati con questa tecnologia hanno di fatto conquistato il web (43,1% di siti in wordpress nel mondo – dati 2021).
Il grande successo di questa tecnologia sta nella “gratuità” del CMS e della maggior parte dei plugin necessari, della possibilità di accedere al codice di sviluppo e nella community nata attorno ad essa.
- Tale tecnologia, quindi permette principalmente:
- Indipendenza d’acquisto e proprietà del dominio
- Scelta dell’hosting (da anni affido i miei progetti e quelli dei miei clienti a V-Hosting, un Provider italiano di sicura affidabilità e efficienza).
- Personalizzazione grafica ed estetica tramite codice e/o plugin
- Attività SEO: attivazione delle marcature necessarie per migliorare il posizionamento sulle business Keyword, creazione di file utili ai Motori di Ricerca etc
- Azioni di marketing: es. pop up, email marketing, SMM etc
Al contrario di WordPress.com, la sostanziale differenza sta nel saper contare su delle basi tecniche per il suo caricamento in hosting, sviluppo e realizzazione mentre, lato gestionale, mantiene l’intuitività che ha reso celebre WordPress.
Hai un sito su wordpress.com? Non tutto è perduto!
Per massimizzare le potenzialità che il sito o il blog proposto in wordpress.com possa esprimere, in riferimento al posizionamento sui Motori di Ricerca di chiavi business di interesse, ci sono delle attività che potrebbero far raggiungere traguardi di interesse, tenendo in forte considerazione lo studio di mercato fatto in precedenza per valutare le caratteristiche delle SERP e dei competitor.
Tra le attività possibili abbiamo:
- Modifica dei titoli delle pagine in ottica SEO.
- Riscrittura SEO Oriented dei testi.
- Ottimizzazione delle immagini.
- Editing dei markup delle immagini.
- Alberatura del sito.
- Internal linking.
Sotto l’aspetto della navigabilità e delle attività legate all’aumento di engagement la piattaforma wordpress.com mette a disposizione i campi tradizionali di Call To Action, quali:
- Form di contatto
- Pulsanti Call To Action
Scegliere di Scaricare WordPress.org per essere più indipendenti
Al fine di consegnare ai Motori di Ricerca un sito ottimizzato che possa essere personalizzato nel tempo in base agli obiettivi di marketing e di geo localizzazione ed offrire una propria indipendenza, la migrazione del sito su hosting di qualità dove poter installare wordpress.org ed i relativi plugin utili, rappresenta la soluzione migliore, nel caso in cui si abbia già un sito ospitato in wordpress.com.
Tale attività può favorire:
- Modifica dei MetaDati delle pagine in ottica SEO.
- Gestione dei file utili alla comunicazione con i Motori di Ricerca (sitemap, file robots.txt).
- Installazione dei plugin di sicurezza, performance, funzionalità, monitoraggio, gestione e marketing.
- Upgrade in Multilingua/E-Commerce/etc.
Restano invariate e consequenziali a queste le attività di:
- Titoli delle pagine in ottica SEO.
- Contenuti SEO Oriented.
- Ottimizzazione delle immagini.
- Alberatura del sito.
- Internal linking.
- Form di contatto.
- Call To Action (CTA).